Il corso FAD che ti introduce al mondo della programmazione e del coding.
Pubblicato e disponibile online il corso denominato “Coding e Pensiero Computazionale” di 200 ore.
L’obiettivo del corso è quello di preparare i discenti su argomenti come:
- Coding e pensiero computazionale
- Gli ambienti di apprendimento
- Coding e competenza digitale
- La robotica educativa
Con il termine inglese “coding” si vuole indicare il concetto, espresso in italiano, di “programmazione” in ambito informatico. La programmazione consiste in una serie di attività svolte da specialisti, i programmatori, volte alla creazione di software utilizzabili da computer o da esseri umani in grado di leggere il linguaggio di programmazione utilizzato.
La programmazione però, può essere anche intesa nelle sue più ampie sfumature e riguardare ambiti diversi. Non si programma solo attraverso il computer; si può programmare anche nella vita quotidiana quando, ad esempio, dobbiamo organizzare ed accomodare una serie di impegni, quando dobbiamo svolgere i passi successivi per la preparazione di una ricetta, quando ci troviamo di fronte a faccende burocratiche o amministrative da sbrigare, quando, semplicemente, dobbiamo fare qualcosa che implichi azioni o ragionamenti.
Il corso ti permetterà di approfondire le tematiche con tanti esempi pratici, e la certificazione ottenuta dopo il superamento dell’esame, è valida ai fini dell’aggiornamento delle Graduatorie GPS – personale Docente, in quanto istituito e gestito dall’istituito Paritario “Padre Luigi Monaco” che è Ente accreditato dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.